Lube Creo Corsico vi illustra alcuni consigli sui piani di lavoro in marmo. Ecco i nostri suggerimenti a riguardo.

Il classico marmo bianco è una delle scelte più popolari per i piani di lavoro in marmo in questo momento. Lube & Creo Corsico vi porta a conoscenza di alcuni aspetti inerenti ai piani di lavoro in marmo in base alla nostra esperienza.

Vedi anche: come arredare la cucina ad angolo.

La delicatezza del marmo

La porosità del marmo è uno dei lati negativi di questo materiale, rendendolo suscettibile alle macchie. Liquidi come il vino rosso e l’olio penetrano profondamente nella roccia e sono difficili da eliminare. Alcuni prodotti pensati ad hoc possono rendere il marmo più resistente all’olio e all’acqua, ma non lo sigillano completamente. È anche facilmente danneggiabile da liquidi acidi, come il succo di limone o l’aceto, che lasciano la superficie opaca e butterata. Poiché il marmo è molto morbido rispetto al granito, è facilmente soggetto a graffi. Tuttavia, nel tempo creerà la sua patina unica, quindi è un’ottima scelta se si è capaci di trascurare le imperfezioni.

Le finiture a disposizione

Quando si tratta di piani di lavoro, ci sono due tipi di marmo. Il marmo levigato, creato levigando la superficie per ottenere una finitura morbida e opaca, mostra meno facilmente i graffi e i pori sono più esposti e quindi questo piano è più suscettibile alle macchie. Il marmo lucido ha una superficie lucida e altamente riflettente che mette in risalto la vibrazione della pietra e respinge meglio l’umidità. Si macchia meno facilmente, ma è molto più soggetto a graffi e urti.

Come prendercene cura

I piani di lavoro in marmo devono essere sigillati professionalmente al momento della prima installazione e, successivamente, ogni sei mesi circa. Tuttavia questo non garantisce una protezione completa e bisogna dunque eliminare le fuoriuscite immediatamente, soprattutto se si tratta di sostanze acide. Per pulire il marmo basterà utilizzare un panno morbido con acqua calda e sapone, tamponando poi a secco per evitare i segni di acqua. Meglio evitare spugne abrasive e detersivi al profumo di limone che possono essere acidi e danneggiare il piano.

Volete ulteriori consigli sui piani di lavoro in marmo? Venite a trovarci nello showroom di Lube & Creo Corsico in Viale Italia 22!

Tags: